Aree di attività
Consulenza legale, sia a livello stragiudiziale che in sede giudiziale, in materia di: contrattualistica nazionale e internazionale, diritto civile e commerciale, diritto societario, corporate governance e operazioni di M&A, diritto della proprietà industriale e intellettuale e corporate compliance (privacy e 231).
Esperienza professionale
Belén ha iniziato a collaborare con noi nel gennaio del 2014 ed a luglio del 2015 è diventata Partner di Lawyalty.
Belén ha maturato un’esperienza legale ultradecennale, prima in Spagna e dal 2002 in Italia, assistendo clienti italiani, spagnoli e, in generale, stranieri, principalmente in materia commerciale e societaria, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale.
È specializzata in contrattualistica commerciale: distribuzione, agenzia, franchising, vendita, appalti, joint ventures, trasferimento di tecnologia e know-how, licensing agreements, intercompany agreements, non – disclosure agreements, sponsorship agreements, ecc…
Alla consulenza contrattuale si aggiunge l’esperienza maturata in materia di diritto societario e operazioni di M&A (due diligence, lettere di intenti, contratti di investimento, di acquisizioni di pacchetti azionari, di cessione di quote, di aziende e di rami d’aziende, fusioni e scissioni) nonché nell’ambito del diritto della proprietà intellettuale e industriale (contrattualistica e contenzioso).
I clienti che assiste Belén, sia in operazioni specifiche che su base continuativa, sono prevalentemente società, italiane ed estere, e imprese multinazionali operanti in diverse settori di attività, tra cui, in particolare: retail, fashion, cosmetics, telecommunications, tourism, pharma & chemical, energy, transports, real estate ecc.
Belén è responsabile dello Spanish Desk di Lawyalty, creato ad hoc per fornire consulenza a società spagnole stabilite o con interessi in Italia (e viceversa), in ogni tipo di operazione commerciale e societaria nonché in sede contenziosa, anche arbitrale.
Belén è stata relatrice in seminari di approfondimento in materia di diritto commerciale (i.e. Intercompany Agreements) e ha partecipato nella redazione del Libro “International Intellectual Property Law Basics”, 2008, by Consulegis, EEIG.
Dal 2002 Belén è membro della Camera di Commercio Spagnola in Italia e della Camera di Commercio Italiana a Madrid.
Formazione
1998: Laurea in Giurisprudenza presso la “Universidad San Pablo CEU”, Madrid.
Albi professionali
Iscritta all’Albo degli avvocati stabiliti di Milano dal 2002.
Lingue
Spagnolo (madrelingua), Italiano, Inglese.