Filippo Moschini | FOUNDING PARTNER

fmoschini@lawyalty.it | Linkedin

AREE DI ATTIVITÀ

Diritto del lavoro e relazioni industriali, contrattualistica commerciale nazionale e internazionale con particolare riguardo a tematiche relative a rapporti di distribuzione o di agenzia, consulenza e contenzioso nell’ambito di rapporti di amministrazione, assistenza sotto il profilo giuslavoristico in operazioni di M&A.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Filippo è uno dei soci fondatori di Lawyalty. È specializzato in materia di diritto del lavoro e relazioni industriali, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. Ha maturato nel corso della propria carriera una consolidata esperienza relativamente a tutte le tematiche inerenti la costituzione, la gestione e la cessazione dei rapporti di lavoro in favore di aziende sia nazionali che multinazionali, anche dotate in Italia di strutture organizzative rilevanti (oltre i 300 dipendenti), le quali operano nei più svariati settori dell’industria, editoria, IT, fashion, immobiliare e new media.

In tale contesto, offre servizi di consulenza su base continuativa e in regime di outsourcing nella gestione del personale aziendale, accompagna la clientela nella definizione e implementazione di piani di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale e quindi anche della gestione di esuberi a livello collettivo e relative trattative in sede sindacale e istituzionale, offre assistenza giudiziale in relazione a controversie di lavoro individuali e collettive, partecipa alla realizzazione di programmi di incentivazione, piani di welfare e piani di stock option nonché patti di non concorrenza e riservatezza strutturati in base alle specifiche esigenze aziendali e assiste la clientela nella creazione e gestione di reti commerciali e di distribuzione a livello sia nazionale che internazionale.

Nell’ambito, inoltre, dei più ampi servizi offerti dallo Studio Legale, Filippo offre altresì assistenza nella gestione degli aspetti giuslavoristici connessi alle operazioni societarie straordinarie come acquisizioni, fusioni e trasferimenti d’azienda, procedure concorsuali.

Non ultimo, Filippo offre assistenza a manager cooptati in organi amministrativi o chiamati a ricoprire funzioni nella prima linea direttiva aziendale, sia in fase contrattuale finalizzata all’assunzione (o al conferimento del mandato di amministrazione), sia nell’ambito della definizione degli strumenti incentivanti, sia in ultimo nella definizione e negoziazione di percorsi di uscita.

Dal 2008 Filippo è membro della prestigiosa associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani.

FORMAZIONE

1997: Laurea in Giurisprudenza presso la “Università Statale di Milano”.

ALBI PROFESSIONALI

Iscritto all’Albo degli avvocati di Milano dal 2002.

LINGUE
Italiano, Inglese