Belén Díaz Gutiérrez | PARTNER

bdiaz@lawyalty.itLinkedin

AREE DI ATTIVITÀ

Consulenza legale, sia a livello stragiudiziale che in sede giudiziale, in materia di: contrattualistica nazionale e internazionale, diritto civile e commerciale, diritto societario, corporate governance e operazioni di M&A, diritto della proprietà industriale e intellettuale e corporate compliance (privacy e 231).

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Belén ha iniziato a collaborare con noi nel gennaio del 2014 ed a luglio del 2015 è diventata Partner di Lawyalty.

Belén ha maturato un’esperienza legale ultradecennale, prima in Spagna e dal 2002 in Italia, assistendo clienti italiani, spagnoli e, in generale, stranieri, principalmente in materia commerciale e societaria, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale.

È specializzata in contrattualistica commerciale: distribuzione, agenzia, franchising, vendita, appalti, joint ventures, trasferimento di tecnologia e know-how, licensing agreements, intercompany agreements, non – disclosure agreements, sponsorship agreements, ecc…

Alla consulenza contrattuale si aggiunge l’esperienza maturata in materia di diritto societario e operazioni di M&A (due diligence, lettere di intenti, contratti di investimento, di acquisizioni di pacchetti azionari, di cessione di quote, di aziende e di rami d’aziende, fusioni e scissioni) nonché nell’ambito del diritto della proprietà intellettuale e industriale (contrattualistica e contenzioso).

I clienti che assiste Belén, sia in operazioni specifiche che su base continuativa, sono prevalentemente società, italiane ed estere, e imprese multinazionali operanti in diverse settori di attività, tra cui, in particolare: retail, fashion, cosmetics, telecommunications, tourism, pharma & chemical, energy, transports, real estate ecc.

Belén è responsabile dello Spanish Desk di Lawyalty, creato ad hoc per fornire consulenza a società spagnole stabilite o con interessi in Italia (e viceversa), in ogni tipo di operazione commerciale e societaria nonché in sede contenziosa, anche arbitrale.

Belén è stata relatrice in seminari di approfondimento in materia di diritto commerciale (i.e. Intercompany Agreements) e ha partecipato nella redazione del Libro “International Intellectual Property Law Basics”, 2008, by Consulegis, EEIG.

Dal 2002 Belén è membro della Camera di Commercio Spagnola in Italia.

FORMAZIONE

1998: Laurea in Giurisprudenza presso la “Universidad San Pablo CEU”, Madrid.

1998- 1999: International Business Administration Diploma presso Sydansk University, Sonderborg, Danimarca (Borsa di Studio “Socrates”)

ALBI PROFESSIONALI

Abogado del “Ilustre Colegio de Abogados de Madrid”, dal 1999.

Iscritta all’Albo degli avvocati stabiliti di Milano dal 2002.

LINGUE
Spagnolo (madrelingua), Italiano, Inglese.